soma sì

Tutto cominciò in un ufficio, alla macchinetta del caffè.
Un caffè, una barzelletta. Poi un altro caffè e un’altra gag.
Ancora un caffè e un’improvvisazione comica.
A oltre trent’anni di distanza si possono tirare le conclusioni: Marco e Mauro a forza di battute sono diventati cabarettisti; il caffè porta buon umore; nell’ufficio in questione non è che l’attività fosse particolarmente frenetica…
Era il 1985 quando un collega dei due ebbe la bella idea di scritturarli per una serata, mai immaginando che ne sarebbero seguite altre… molte altre, in teatri e piazze, senza dimenticare le numerose partecipazioni televisive.

Marco e Mauro sono diventati l’emblema di un “certo” Piemonte, quello che ride di gusto, anche dei difetti che gli sono propri. Non hanno mai dimenticato il dialetto e sono cresciuti arrivando ad allestire spettacoli articolati, sempre con quel susseguirsi di situazioni paradossali che tanto
piacciono al pubblico.

“Soma sì” è la lunga storia di Marco e Mauro, raccontata come solo loro avrebbero potuto fare. Sono andati a scovare nel repertorio i personaggi più curiosi, li hanno aggiornati e ammodernati, aggiungendo gusto a piatti già saporiti e raddolcendo il tutto con il Tosellino, improbabile cioccolatino prodotto nelle vallate della nostra regione, dove la pecora bela, l’asino raglia, il tacchino è ripieno e la cavallina storna…